Cluster 3 – Linea A, Vernaccia di Oristano DOC

L’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano ha ospitato l’evento di lancio dei cluster del progetto ILab Food Oristano, tenutosi venerdì 11 novembre 2022 alla presenza di giornalisti, stakeholder e imprese.

Durante la mattinata sono stati illustrati gli aspetti principali del Cluster 3, dedicato al Paniere Alimentare, con una presentazione dal titolo “Il cluster delle produzioni agroalimentari locali”. L’intervento, tenuto da Giuseppe MelisUniversità degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, si è focalizzato sulla linea A del cluster (Vernaccia di Oristano DOC).

Al centro del Cluster 3, vi è la valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso miglioramenti produttivi orientati alla commercializzazione.

Il Cluster prevede la suddivisione delle attività secondo due linee d’azione.
La linea A mira a incrementare la caratteristica di specificità e singolarità della Vernaccia di Oristano DOC e la sua qualità percepita da parte dei consumatori, locali e non, e dei visitatori del territorio di riferimento. La linea B, invece, mira a valorizzare la qualità e la varietà dei formaggi freschiprodotti in Sardegna attraverso innovazioni tecnologiche da implementare in fase di trasformazione e di addizione dei fermenti lattici.

Per la presentazione completa, clicca qui.