Una delle caratteristiche principali di un Innovation LAB è la circoscrizione del raggio d’azione in una specifica area geografica.
L’obiettivo finale, infatti, è quello di sistematizzare strutture già esistenti e funzionanti sul territorio regionale. La loro aggregazione può portare alla realizzazione di programmi con idee e obiettivi comuni tra cui intercettare e sostenere idee e imprese innovative con elevato potenziale di crescita e, al contempo, garantire la semplificazione amministrativa di accesso ai servizi e alle agevolazioni.
ILab Food Oristano, nello specifico, nasce all’interno dell’accordo di programma PST “Viaggio nella terra dei giganti” e vive come uno spazio in cui sviluppare settore agroindustriale in termini di food design, cibo&salute e tradizioni.
Con la realizzazione dell’ILab food si vuole mettere a disposizione del territorio e delle imprese sarde un’infrastruttura che favorisca la sperimentazione di nuove tecnologie applicate alla trasformazione agroalimentare e all’innovazione in ambito Food.