CLUSTER 5: MOOC CUCINA SOSTENIBILE

Introduzione alla cucina sostenibile e al suo potenziale per lo sviluppo economico territoriale

Questo corso  offre una formazione sulla sostenibilità economica, sociale ad ambientale del settore eno-gastronomico ed esamina i suoi vincoli in relazione alla salute umana, alle caratteristiche qualitative e nutrizionali degli alimenti.

Pubblico beneficiario

  • Ristoratori, esperti culinari del settore gastronomico, iscritti a corsi di Scienze e Culture Gastronomiche, figure professionali capaci di incidere sui sistemi alimentari nel senso della sostenibilità e della sovranità e di operare nella promozione e valorizzazione del cibo;
  • Qualsiasi imprenditore o innovatore che voglia rafforzare le proprie conoscenze ed applicarle per l’innovazione gastronomica;
  • Tutti coloro che siano interessati o stiano pensando di sviluppare un’iniziativa o un progetto di innovazione e/o imprenditorialità legate al settore gastronomico, e che hanno bisogno di conoscere strumenti (tecniche, metodi, metodologie, ecc.) che li aiutino ad affrontare le diverse fasi di sviluppo del progetto.

Contenuti

      • Le definizioni di commercio, sicurezza alimentare e nutrizione e l’interazione tra questi concetti.
      • I possibili effetti – positivi e negativi – delle interazioni tra il commercio e le quattro dimensioni della sicurezza alimentare e della nutrizione.

Struttura del corso

Il corso é diviso in 6 unità. Ogni unitá comprende una lezione  della durata compresa approssimativamente tra i 90 e i 120 minuti.

Requisiti di sistema

La versione in línea di questo corso funziona con le versioni piú recenti dei principali navigatori, come Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox y Apple Safari.

La  versione scaricabile  del corso é scaricabile da qualsiasi computer. I video presenti nel corso possono essere visualizzati correttamente solo se il file Powerpoint viene letto in modalità presentazione. I video delle lezioni sono visibili solamente se il dispositivo ha accesso alla rete internet.

 Moduli di trasferimento tecnologico

      • Garantire l’apprendimento e la riproducibilità delle tecniche proposte, fomentando inoltre la replicabilità dell’intera strategia tanto nel futuro quanto in altri territori;

Fornire un approfondimento scientifico alle tematiche affrontate durante i laboratori, fornendo una serie di strumenti metodologici che possano essere utilizzati dagli utenti come supporto per implementare progetti gastronomici sostenibili.

I punti cardine
Di ILAB FOOD Oristano SONO:


Visione di lungo termine


Il contesto geografico circoscritto


La cooperazione tra i diversi soggetti


Le tematiche della S3


La sostenibilità del progetto