Il progetto

La rete regionale dei Living Lab.

Il progetto ILab Food Oristano rientra nelle attività che la Regione Sardegna, in collaborazione con Sardegna Ricerche, ha avviato in attuazione della Strategia S3 di cui al POR FESR 2014-2020, e che prevede fra le altre cose la creazione di una rete di Living lab (ILab). Essi sono “contesti aperti di progettazione, sperimentazione e validazione di nuovi prodotti e servizi”, in cui tutti i soggetti interessati (utenti, possibili fruitori o erogatori) possono interagire e sperimentare con tali prodotti e servizi, fornendo riscontri e contributi importanti per la loro messa a punto e successiva commercializzazione.

Un ILab è pertanto un’infrastruttura per la sperimentazione di nuove tecnologie in condizioni reali in un contesto geografico circoscritto e in un arco di tempo limitato, con l’obiettivo di testarne la realizzabilità e il grado di utilità per gli utenti finali (cittadini, imprese, etc.).Il ruolo degli ILab è soprattutto quello di aggregare competenze e infrastrutture che:

  • operino nell’ambiente della cooperazione tra diversi soggetti;
  • abbiano come punti di riferimento le tematiche della S3, ossia le strategie regionali per l’innovazione;
  • si appoggino a strutture esistenti e abbiano la capacità e un minimo di esperienza tali da poter rendere il progetto sostenibile.

Nell’ambito del POR FESR 2014-2020, l’obiettivo finale è quello di sistematizzare strutture già esistenti sul territorio regionale perché, aggregandosi, possano realizzare programmi finalizzati a intercettare e sostenere idee e imprese innovative con elevato potenziale di crescita e al contempo garantire la semplificazione amministrativa di accesso ai servizi e alle agevolazioni.

Gli ILab sono pensati come soggetti o reti di soggetti pubblici o privati anche costituiti in ATI che dovranno essere portatori di interessi di soggetti pubblici/privati e dovranno coinvolgere in rete altri soggetti qualificati in attività che abbiano come obiettivo principale quello di facilitare la nascita di idee e progetti ad alto impatto sociale e promuoverle come modello di sviluppo.

ILab Food Oristano: la sede.

L’ILab Food di Oristano nasce all’interno dell’accordo di programma PST “Viaggio Nella terra dei giganti” e assume la connotazione di uno spazio nel quale sviluppare il settore agroindustriale, food design, cibo&salute e le tradizioni in ambito agroindustriale.

L’iniziativa sarà insediata nell’ex Mensa dello studente in via Morosini (quartiere Sa Rodia), il cui completamento è finanziato a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’immobile individuato ospita attualmente, nella parte utilizzata, il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità. Nell’ampia area esterna è presente uno skate park, il giardino della biodiversità e un’area destinata a orto sociale e della sostenibilità.

I lavori di rifunzionalizzazione della struttura, che termineranno non prima della fine del 2023, sono stati pensati per realizzare un centro specializzato sullo sviluppo degli argomenti connessi all’ambiente, alle zone umide, all’agricoltura, al cibo e alle attività produttive agroalimentari di eccellenza di cui il territorio esprime la vocazione. I locali che ospiteranno l’ILab Food disporranno di ambienti con funzioni informative e laboratoriali, per far vivere esperienze non esclusivamente di rilievo turistico ma soprattutto legate allo sviluppo della competitività delle attività produttive connesse al cibo, in particolare quelle legate alla trasformazione delle produzioni ittiche e agroalimentari. Tali spazi stimoleranno l’innovazione, in luoghi dove i cittadini, le imprese e gli utenti potranno contribuire a collaborare e cooperare con ricercatori, sviluppatori e progettisti per contribuire al processo innovativo nel suo insieme. Si tratterà quindi di uno spazio che favorirà l’interazione tra soggetti o reti di soggetti pubblici e privati capaci di coinvolgere in rete altri soggetti qualificati in attività che abbiano, come obiettivo principale, quello di facilitare la nascita di idee e progetti ad alto valore innovativo sul tema del “food” sotto i diversi aspetti produttivi, commerciali e distributivi, promuovendo nuovi modelli di sviluppo che diano un valore aggiunto innovativo al territorio oristanese ed all’intero contesto regionale.

Strategia adottata

Il presupposto è di allestire un contesto interattivo di progettazione, sperimentazione e validazione di nuovi prodotti e servizi, in cui tutti i soggetti interessati (utenti, possibili fruitori o erogatori) possano interagire e sperimentare con tali prodotti e servizi, fornendo riscontri e contributi importanti per la loro messa a punto e successiva commercializzazione. Pertanto, l’Amministrazione comunale con Sardegna Ricerche favoriranno l’avvio e la gestione dell’ILab Food. L’Amministrazione comunale di Oristano, oltre ad allestire la sede fisica dell’ILAB FOOD, supporterà l’affidamento della gestione ad un soggetto terzo che, sulla base di un Progetto Esecutivo di Gestione,  agirà sul territorio per il perseguimento degli scopi dell’ILab Food.

Il soggetto gestore faciliterà la creazione e il mantenimento di una rete cooperante tra imprese, associazioni, start-up innovatrici, nonché organismi di ricerca pubblici o privati, istituti di istruzione attivi nel settore del food e delle filiere ad esso connesse. Inoltre stimolerà l’attività innovativa incoraggiando l’interazione intensiva, l’uso in comune di installazioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché contribuendo in maniera effettiva al trasferimento di tecnologie, alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra le imprese che costituiscono il Laboratorio (ILab).

In considerazione del fatto che l’ILab rappresenta una struttura di coordinamento sinergico tra i diversi attori del processo innovativo, tale sistema di rete dovrà essere in grado di capitalizzare le esperienze e cimentarsi alla progettazione di interventi che saranno oggetto di candidature a valere sui bandi comunitari, nazionali e regionali.

La comunicazione

Per comunicare la fase attuativa del progetto è stato realizzato questo sito e sono state aperte le pagine social del progetto su Facebook, Instagram e LinkedIn. Il progetto sarà inoltre oggetto di un piano di comunicazione che si svilupperà sia su media classici che digital, e che contribuirà a far conoscere al grande pubblico il progredire delle attività. Infine il marketplace, che si troverà all’indirizzo ilabfood.shop, verrà arricchito da una serie di contenuti dedicati ai prodotti dell’agroalimentare sardo, che aiuteranno il posizionamento del marketplace stesso sui motori di ricerca. Infine il Comune di Oristano, attraverso l’attività del proprio Ufficio Stampa e la puntuale pubblicazione degli atti formali anche sul proprio sito, contribuirà alla comunicazione del progetto.