Una parte del team dell’IlabFood Oristano ha partecipato a una missione in Turchia, dall’11 al 15 settembre 2023, per visitare il Food Lab di Nilufer (progetto H2020 Fusilli) di cui la città di Nilufer fa parte. Una preziosa occasione di trasferimento tecnologico, scambio di buone pratiche e future attività di networking.
Il progetto FUSILLI si compone di 12 Living Labs in altrettante città: l’obiettivo principale è quello di sviluppare piani alimentari urbani all’interno dei rispettivi contesti locali per realizzare una transizione olistica integrata e sicura verso sistemi alimentari sani, sostenibili, sicuri, inclusivi ed efficienti in termini di costi.
FUSILLI segue quindi un approccio multi-obiettivo di implementazione di politiche urbane innovative fattibili e replicabili, che porteranno al miglioramento delle azioni in tutte le fasi della catena del valore alimentare, in linea con le priorità della politica FOOD2030 dell’UE.
I 12 FUSILLI Living Labs attuano diverse azioni innovative in tutte le fasi della catena alimentare: produzione e trasformazione, distribuzione e logistica, consumo, perdita e spreco di cibo, governance.
Alla visita hanno partecipato Daniela Mastino del Consorzio UNO, Stefano Cadoni, Marco Scanu e Paola Pinna del Comune di Oristano, Gianni Brundu e Barbara Loi della Fondazione IMC di Oristano, Anna Maria Pinna dell’Università di Cagliari, Matteo Bellinzas e Lisa Presciani in rappresentanza del cluster Cucina Sostenibile.
I responsabili del comune di Nilufer del settore Innovazione Strategica hanno accompagnato il team IlabFood Oristano alla scoperta dei progetti di innovazione e imprenditorialità sociale sviluppati nell’ambito del progetto FUSILLI, ma non solo.
La missione è risultata assolutamente attinente con gli obiettivi che il gruppo IlabFood Oristano si era posto e pone le basi per future collaborazioni.
La missione si é conclusa con l’incontro con il sindaco di Nilufer, Turgay Erdem, che ha condiviso le politiche e le scelte strategiche in atto negli ambiti attinenti al progetto e rinnovato l’interesse del comune di Nilufer e del FOOD lab per la realtà oristanese e il percorso che l’IlabFood ha intrapreso. Una rappresentante del Food Lab di Nilufer parteciperà infatti all’evento finale di IlabFood Oristano.
Il team di Oristano prenderà invece parte a un meeting di progetto online con FUSILLI Project e i suoi partner (i 12 Food Lab che lo compongono).