Giovedì 27 aprile il 2° Workshop del Cluster Cucina Sostenibile – La cucina nuragica

Giovedì 27 aprile, dalle 9.45 alle 16.30 presso la struttura Antichi Ovili di Orroli, si terrà il 2° Workshop del Cluster 5 – Cucina Sostenibile, dal titolo “La cucina nuragica”. 

L’appuntamento (max 20 partecipanti) è dedicato a chef, agriturismo, responsabili di cucina, attività ristorative in genere.

Per partecipare al workshop è necessario aderire al Cluster 5 – Cucina Sostenibile compilando la scheda di adesione scaricabile A QUESTO LINK. Il bando è consultabile QUI.

Di seguito il programma dell’evento:

  • Incontro presso Antichi Ovili per una presentazione della giornata, poi immediato spostamento per la visita al Nuraghe Arrubiu, e descrizione dei ritrovamenti archeologici che interessano il campo gastronomico in compagnia del direttore degli scavi Mauro Perra;
  • segue una passeggiata in campagna con dissertazione sulle erbe spontanee ad uso culinario a cura di Salvatore Sulis (alcune di queste erbe saranno utilizzate nella preparazione dei cibi del pranzo didattico);
  • rientro ad Antichi Ovili e prima visione della cottura in atto attraverso la tecnica della “Cottura a Carraxiu”;
  • inizio del pranzo didattico: Ivo Pirisi, Mauro Perra e Cosimo Mocci (Chef) introducono il menù e spiegano caratteristiche e peculiarità dei piatti che verranno preparati;
  • svolgimento del pranzo didattico, con interventi e contributi da parte degli esperti, condivisione e dialogo coi partecipanti.

CONTRIBUTI: Salvatore Sulis (Esperto di erbe spontanee); Mauro Perra (Archeologo); Ivo Pirisi (biologo e nutrizionista); Cosimo Mocci (Chef Antichi Ovili); Paolo Palimodde (Esperto di erbe e tradizioni)

Gli obiettivi del workshop 

● conoscere le erbe spontanee di un territorio che possano caratterizzare un piatto;

● tecniche arcaiche di cottura (Carraxiu);

● le diete a base di cereali nobili e salutari (es. orzo);

● i farinacei di ghiande e castagne;

● modelli di nutrizione equilibrati in funzione delle risorse enogastronomiche del territorio;

● l’offerta culinaria identitaria come storia da condividere.