Nel corso dell’evento di lancio dei cluster del progetto ILab Food Oristano, tenutosi venerdì 11 novembre 2022 presso l’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, sono stati illustrati obiettivi e attività del progetto dedicato all’agroalimentare sardo.
Durante la mattinata sono stati illustrati gli aspetti principali del Cluster 3, dedicato al Paniere Alimentare, con una presentazione dal titolo “Il cluster delle produzioni agroalimentari locali”. L’intervento, tenuto da Luigi Montanari, Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Agraria, si è focalizzato sulla linea B del cluster (formaggi freschi).
Al centro del Cluster 3, vi è la valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso miglioramenti produttivi orientati alla commercializzazione.
Il Cluster prevede la suddivisione delle attività secondo due linee d’azione.
La linea A mira a incrementare la caratteristica di specificità e singolarità della Vernaccia di Oristano DOC e la sua qualità percepita da parte dei consumatori, locali e non, e dei visitatori del territorio di riferimento. La linea B, invece, mira a valorizzare la qualità e la varietà dei formaggi freschi prodotti in Sardegna attraverso innovazioni tecnologiche da implementare in fase di trasformazione e di addizione dei fermenti lattici.
Per la presentazione completa, clicca qui.