È stato pubblicato il bando per la presentazione delle manifestazioni di interesse delle aziende che desiderano partecipare al progetto ILAB FOOD Oristano”.
La prima fase del progetto si è concretizzata in uno studio che ha portato all’identificazione dei diversi temi su cui avviare i 5 progetti Cluster.
Il bando per la presentazione delle manifestazioni di interesse riguarda i primi 4 cluster:
- CLUSTER 1 – “Muggine” con l’obiettivo dell’incremento della produzione di bottarga da animali in cattività.
- CLUSTER 2 – “Ostrica” che ha per obiettivo potenziare la produzione delle ostriche in Sardegna tramite l’utilizzo di nuove attrezzature e sistemi di allevamento innovativi.
- CLUSTER 3 – “Paniere alimentare” per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso miglioramenti produttivi finalizzati alla commercializzazione. Due le linee di attività: una dedicata alla vernaccia di Oristano e una ai formaggi freschi.
- CLUSTER 4 – “Marketplace” per la creazione di un ecommerce per la vendita e la promozione del paniere dei prodotti agroalimentari sardi.
I vantaggi per le imprese che aderiranno sono molti. Pur non ricevendo aiuti diretti le imprese parteciperanno a progetti il cui costo sarà a totale carico del Comune di Oristano. Le risorse per le attività di ricerca, per lo sviluppo delle piattaforme tecnologiche e per la messa a punto di soluzioni innovative per la produzione e commercializzazione dei prodotti saranno sostenute dal bando. Alle aziende sarà richiesta unicamente la partecipazione attiva, per potersi avvantaggiare dei risultati finali, migliorando la propria competitività e capacità grazie all’acquisizione di un know-how innovativo.
Le candidature dovranno essere presentate preferibilmente entro il 20 novembre 2022, affinché venga garantita un’adeguata partecipazione alle attività dei cluster.
Sarà possibile rispondere anche successivamente, entro la data di chiusura del progetto prevista per il mese di giugno 2023.
Clicca qui per il comunicato completo.
Clicca qui per leggere il bando.
Clicca qui per il modulo di adesione.